• es
  • de
  • en
  • fr
  • it

La tradizione sceglie Baretto Spazzole

In Valle Vigezzo il 28° Raduno Internazionale degli spazzacamino

Arrivano da tutto il mondo, ogni anno la prima domenica di settembre, in Valle Vigezzo per festeggiare e ricordare una professione antica e del tutto particolare: lo spazzacamino. Ogni anno Malesco e Santa Maria Maggiore ospitano tra le loro vie e nelle piazze più di 1200 spazzacamini provenienti da ben 14 paesi europei, senza dimenticare i numerosi gruppi provenienti dal Nuovo Continente.

Nella giornata di sabato 5 settembre gli spazzacamini, in abiti tradizionali, sfileranno prima tra le vie di Malesco, dove si esibiranno nella pulitura dei camini, per spostarsi poi tra le strade di Santa Maria fino a Villa Antonia, sede del Museo dello Spazzacamino.

Festa ancora più grande nella giornata di domenica 6 settembre con la grande sfilata, un corteo di piu di 800 spazzacamini che attraversano il paese vigezzino creando un’atmosfera d’altri tempi. Caratteristico e il ritrovo al Museo dove le delegazioni provenienti da tutto il mondo donano oggetti da esporre per farsi che la storia di questo lavoro rimanga sempre viva nella memoria.

Il raduno, come ogni anno, è organizzato dall’associazione Nazionale Spazzacamini con il contributo della Comunità Montana Valle Vigezzo e della Provincia del verbano Cusio Ossola.

 

spazzacamino

spazzacamino

spazzacamino2

spazzacamino2

 

 


Il

BLOG

di
Google+